Nel grembo della Grande Madre… Funghi in città!

funghi 44

Lunedì 5 agosto, lo spettacolo “Funghi in città” di Arterie Teatro apre la rassegna “Nel grembo della Grande Madre – Tramonti al Pulo”. Nella stupenda cornice naturale offerta dalla dolina, alle ultime luci del giorno, gli spettatori potranno immergersi in un’atmosfera magica, circondati dalla natura, e vivere quelle emozioni che solo il teatro sa dare.funghi 4

Basato su una drammaturgia originale, curata da Alessandra Sciancalepore e ispirata al racconto “Marcovaldo, ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino,  “Funghi in città” è uno spettacolo frizzante e divertente che racconta di un “uomo di natura”, Marcovaldo, che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città, un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”.

Marcovaldo è un animo sensibile e quasi ingenuo, prigioniero di una città che sfoggia aggressivamente manifesti, insegne luminose, vetrine, semafori. Nulla di tutto ciò attira la sua attenzione ma una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma impigliata in una tegola, un buco di tarlo in una tavola, non gli sfuggono mai!

Un dì, all’ombra di questa città grigia e fredda, fa una scoperta favolosa, che lo esalta e trasforma la sua giornata.. in un’aiuola, sul viale che conduce alla fabbrica dove lavora come manovale, scorge il lento e costante vibrare di vite sotterranee che, indisturbate e invisibili ai più, lavorano per emergere dal sottosuolo. Sono funghi!

Crede di aver finalmente trovato un angolo di natura anche in città, un angolo solo a lui noto ma quando arriva finalmente il momento di raccogliere i funghi, scopre che altre persone sono arrivate prima di lui. La giornata si conclude con una corsa in ospedale, i funghi erano velenosi e i malcapitati rivali si trovano a condividere un destino comune.

In scena Alessadra Sciancalepore e Leonardo Ventura

.ImagePath.ashx