Torna a Bisceglie dal 20 al 25 agosto 2026 “Donna e Mito – SGUARDI – festival: incursioni divine urbane ed extraurbane”.
Cinque spettacoli, Cassandra, Persefone, Ecuba, Penelope e Circe, con compagnie provenienti da tutta Italia, per rileggere il mito attraverso la prospettiva di genere, dando nuova voce a figure di donne storiche e leggendarie, valorizzando il talento femminile e stimolando la riflessione sulla parità di genere.
Il festival è alla sua seconda edizione ed è organizzato da Arterie Teatro, compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura, fa parte del progetto “Coltiviamo Bellezza” sostenuto dalla Regione Puglia ed è patrocinato dalla Città di Bisceglie.
Un progetto nazionale, una rete di teatri!
Arterie Teatro aderisce al progetto nazionale “Donne e Mito”, una collaborazione pluriennale con il Teatro Blu di Varese e il Teatro Scientifico di Verona e lo fa attraverso il festival “Donna e Mito – Sguardi”, portando in scena figure femminili della tradizione mitologica e letteraria per restituire loro voce e centralità, in un percorso di analisi critica delle dinamiche di potere patriarcali.
Il progetto si sviluppa su più livelli: agli spettacoli si affiancano convegni universitari, realizzati in collaborazione con le Università di Varese, Verona e sono in corso dialoghi anche con l’Università di Bari. Un impegno condiviso, quello di Arterie Teatro e dei partner di Varese e Verona, per costruire, anche attraverso il teatro, un futuro in cui le pari opportunità non restino un principio astratto, ma diventino realtà vissuta.
La direzione artistica del festival è di Alessandra Sciancalepore.
Il programma:
20 agosto – Teatro Mediterraneo, ore 20:30
CASSANDRA
Teatro di Prosa a cura della compagnia TeatroBlu (Lombardia)
22 agosto – Trullo Verde, all’alba ore 5:30
PERSEFONE
Teatro di Prosa per adulti a cura di Arterie Teatro
23 agosto – Trullo Verde, all’alba ore 5:30
ECUBA
Teatro di Prosa per adulti a cura della compagnia Teatro Scientifico (Veneto)
24 agosto – Teatro Mediterraneo, ore 21:00
PENELOPE… la mia Odissea.
Teatro di Prosa per adulti a cura di Arterie Teatro.
25 agosto – Teatro Mediterraneo, ore 20:30
CIRCE – sezione Mitici Sguardi Kids
Teatro per bambini e famiglie a cura della compagnia Teatro Ebasko (Lazio).
Cinque figure femminili, cinque sguardi sul mito: un viaggio tra parola, corpo e memoria che intreccia spettacoli serali e appuntamenti speciali all’alba, per vivere il racconto mitologico in un’atmosfera sospesa e intima.
📞 info al 340 386 8956
🎟️ ticket su https://www.webtic.it/app/shopping/loadLocal/BA/5807

