Storie a Pedali – FIABE DAL MONDO

 

 

Con: Carmen De Pinto, Francesco Sguera, Alessandra Sciancalepore, Emanuela Sciancalepore

in collaborazione con Room to Play

 

Rullo di tamburi … Squillo di trombe … Arrivano i cuntastorie!

A cavallo di una bicicletta e a bordo di una macchina a pedali, girano il mondo raccogliendo storie da raccontare nelle vie e nelle piazze di paesi e città.

 

Alcuni degli spettacoli delle Fiabe dal Mondo, storie vicine e lontane, comiche e romantiche, il cavallo di battaglia dei Cuntamondo!

  

La piccola Matù (storia Africana): la piccola Matù vuole andare alla festa della tribù ma la nonna le dice che possono parteciparvi solo gli adulti! Come farà a diventare grande entro sera?  

 

Ferrazzano il ciambellano (Spagna): Ferrazzano il ciambellano è proprio un burlone, fa scherzi anche alla sua Regina ma questa volta lo aspetta una copiosa ricompensa..chi la fa l’aspetti! 

 

Pescetto (Oceania): un piccolo pesciolino affronta le sue paure e con l’aiuto degli altri abitanti del mare scaccerà lo squalo. L’unione fa la forza!

 

I due vasi (storia Cinese): ogni giorno una vecchietta porta sulle spalle due vasi colmi d’acqua, ma uno è rotto e perde tutta l’acqua lungo la via.. “perché porti un vaso rotto?” le chiede una bambina “ciascuno di noi ha le sue imperfezioni”.. lungo il sentiero erano sbocciati fiori!

 

Il Pipistrello (Sud America): Il pipistrello non ha piume, ne chiede una ad ogni uccello e tutti sono generosi con lui! Ora ha piume di tutti i colori ma non sapendo  cos’è la gratitudine, cosa accadrà?

 

Il Cavallino (storia Cinese): il cavallino deve attraversare il fiume, “passa, l’acqua è poco profonda” gli dice il bue, “attento l’acqua è molto profonda” gli dice lo scogliattolo. Il cavallino corre dalla mamma, “ragiona cono la tua testa, non devi ascoltare i consigli degli altri senza riflettere”

 

Scheda spettacolo